Home > Rimini e dintorni

Rimini e dintorni

La città di Rimini è un'allegra e ospitale cittadina conosciuta soprattutto per i suoi 15 chilometri di spiagge e divertimento, ma non tutti conoscono la sua parte più antica e affascinante, legata a secoli di storia che hanno lasciato tracce culturali importantissime.

In più, spostando lo sguardo dal mare all’entroterra riminese, potrai scoprire un turismo alternativo fatto di storia, cultura e buona cucina. Concediti un’escursione di un giorno tra le valli della Valmarecchia e della Valconca e incontrerai alcuni tra i borghi medievali più belli d’Italia.

Rimini

Terra di conquiste romane, testimoniate ancora oggi dall'Arco di Augusto, dal ponte di Tiberio e da un importante anfiteatro, fu fondata nel 268 a.C. con il nome di Ariminum. Durante l'era rinascimentale è stata teatro delle vicissitudini della famiglia Malatesta che durante la sua presenza ha dato vita al Castel Sismondo e al Tempio Malatestiano, capolavoro del Leon Battista Alberti che ospita al suo interno un crocefisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca. Tra le vie del centro storico lasciati trasportare dalla romantica atmosfera delle sue piazze, dai mercatini e dai caratteristici locali nascosti tra le viuzze più antiche della città.

San Marino

Fondata nel 301 d.C. in cima al Monte Titano, San Marino è la Repubblica più antica d’Europa e nel 1994 ha ottenuto il riconoscimento di sito Unesco Patrimonio dell’Umanità. Tre rocche avevano lo scopo di proteggere la città dall’alto: la Seconda Torre, Rocca Cesta, è la più alta delle tre, risale al XIII secolo e al suo interno si trova l’imperdibile Museo delle Armi. Le vie del centro storico sono l’ideale per gli amanti dello shopping, poiché a San Marino diversi prodotti costano molto meno.

San Leo

Questo borgo medievale domina la Valmarecchia da tempi lontani: l’antica roccaforte militare fu costruita su uno sperone roccioso per ottenere la miglior posizione strategica ai tempi delle battaglie fra bizantini e goti. Ad oggi la roccaforte continua ad affascinare per la sua imponenza ed eleganza scenografica. Durante l'estate, fiere medioevali e rappresentazioni storiche rendono il borgo ancora più interessante per una gita a pochi chilometri da Rimini.

Gradara

Il colle di Gradara è dominato dalla maestosa Rocca di Gradara e dal suo borgo fortificato, una delle strutture medioevali meglio conservate delle Marche e d’Italia. La tradizione vuole che proprio la Rocca di Gradara sia stata sede dell’amore tormentato di Paolo e Francesca, cantato da Dante nel V canto dell'Inferno. Passeggiando lungo i camminamenti di ronda, nel tratto di cinta muraria del XIV secolo che circonda il borgo, potrete godere di una magnifica veduta panoramica.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti aggiorneremo su tutte le nostre offerte
Hotel Fantasy
Viale Regina Elena, 93
47921 Rimini (RN)
Fax. +39 0541.476798
P.iva: 04063810404
Visita anche
Privacy policy - 2017 realizzato da Adrias Online